Pavia Cello Academy
Nell’ambito degli scopi culturali della Fondazione I Solisti di Pavia, nel 2012, ha preso avvio la Pavia Cello Academy, la prima Accademia dedicata al Violoncello sorta in Italia, il cui Direttore Artistico è Enrico Dindo.
Organismo di promozione e formazione musicale di artisti e cultori del violoncello, propone un’attività didattica articolata in lezioni annuali tenute da Enrico Dindo e in Master Class, condotte da docenti di fama internazionale. Ospiti d’onore nella splendida cornice della Sala degli affreschi del Collegio Borromeo sono stati, fino ad oggi, Antonio Mosca, Frans Helmerson, Giovanni Sollima, Asier Polo, Gustav Rivinius, Antonio Meneses, Maria Kliegel, Rocco Filippini, Gary Hoffman, Young-Chang Cho, Massimo Polidori, Thomas Demenga, Gabriele Geminiani, Emil Rovner, Jens Peter Maintz e László Fenyö.
Sotto la guida dei grandi Maestri dell’Accademia i giovani studenti hanno la possibilità di perfezionare la loro formazione tecnica e interpretativa attraverso lo studio del più importante repertorio per violoncello.