Dal 3 al 17 ottobre torna BACH IN CITTÀ, la rassegna musicale dedicata a Johann Sebastian Bach nelle chiese e basiliche pavesi organizzata dalla Fondazione I Solisti di Pavia
Quest’anno, con un programma “tematico” interamente dedicato al violoncello, ospiti della rassegna saranno tre violoncellisti, ex allievi della Pavia Cello Academy: Andrea Favalessa, Amedeo Cicchese e Luca Magariello, insieme a Enrico Dindo e Riccardo Doni.
La Pavia Cello Academy si conferma il fiore all’occhiello della vocazione didattica della Fondazione I Solisti di Pavia.
Torna Bach in Città, la rassegna di musica dedicata a Johann Sebastian Bach nelle chiese e nelle basiliche pavesi, organizzata dalla Fondazione I Solisti di Pavia, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Pavia. Come di consueto, tre gli appuntamenti a ottobre, il 3, il 10 e il 17 del mese, in alcune delle più belle chiese della città: Santa Maria in Betlem, San Teodoro e Santi Primo e Feliciano.
Quest’anno si tratterà di un’edizione tematica, dedicata interamente alle suite per violoncello, tra le più note e virtuosistiche del repertorio per lo strumento. Protagonisti della prima parte di ciascun concerto saranno tre violoncellisti ospiti: Andrea Favalessa, Amedeo Cicchese e Luca Magariello, ex allievi della Pavia Cello Academy e ora affermati solisti del panorama violoncellistico internazionale. Nella seconda parte, Enrico Dindo (violoncello) e Riccardo Doni (cembalo) eseguiranno le sonate per viola da gamba e cembalo, capolavoro contrappuntistico del repertorio bachiano da camera.
Primo appuntamento, giovedì 3 ottobre alle ore 21.15 presso la Chiesa di Santa Maria in Betlem con Andrea Favalessa (violoncello), che eseguirà le suite n. 1 in Sol maggiore e la n. 2 in re minore. Chiude la serata la Sonata per viola da gamba e cembalo n. 1 in Sol maggiore.
Si prosegue giovedì 10 ottobre, sempre alle ore 21.15, presso la Chiesa di San Teodoro, con Amadeo Cicchese che eseguirà le suite n. 3 in Do maggiore e n. 4 in Mi bemolle maggiore. Dindo e Doni suggelleranno la serata con la Sonata per viola da gamba e cembalo n. 2 in Re maggiore.
Gran finale il 17 ottobre presso la Chiesa di Santi Primo e Feliciano, con Luca Magariello, alle prese con le suite n. 5 in do minore e la n. 6 in Re maggiore. Chiusura, sempre a cura di Dindo e Doni, con la Sonata per viola da gamba e cembalo n. 3 in Sol minore.
L’ingresso ai concerti, a partire dalle ore 20.45, è libero fino a esaurimento posti disponibili.