Grandi artisti internazionali ospiti de I Solisti di Pavia:

Nelson Goerner, pianoforte, 16 gennaio
Arabella Steinbacher, violino, 19 febbraio
Enrico Dindo, violoncello, 13 marzo
Pablo Sainz-Villegas, chitarra, 16 aprile

 

BIGLIETTI DISPONIBILI QUI: https://www.teatrofraschini.it/programma/solisti-dorchestra-2025/

Torna nel 2025, per il terzo anno consecutivo, nell’ambito della stagione concertistica del Teatro Fraschini di Pavia, il ciclo di concerti Solisti d’orchestra, che vede I Solisti di Pavia sul palco del teatro di casa al fianco di artisti di fama internazionale. Quattro i concerti dal 16 gennaio al 16 aprile 2025, a cominciare dall’inaugurazione, con il pianista argentino Nelson Goerner il 16 gennaio, per proseguire con Arabella Steinbacher (violino) il 19 febbraio, Enrico Dindo (violoncello) il 13 marzo, per terminare il 16 aprile con il chitarrista Pablo Sainz Villegas.

Riconosciuto come uno dei più grandi pianisti della sua generazione, Nelson Goerner, vincitore del Primo Premio al Concorso Internazionale di Ginevra nel 1990, aprirà il ciclo il 16 gennaio proponendo con I Solisti di Pavia il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in fa minore, Op. 21 di Chopin. Il programma si apre con la Serenata in mi minore per orchestra d’archi, Op. 20 di Elgar e si chiude con la Suite per orchestra d’archi, Op. 1 di Nielsen.

Protagonista del secondo appuntamento, il 19 febbraio, la violinista Arabella Steinbacher, una delle soliste più significative della scena internazionale che, insieme ai Solisti, eseguirà il Concerto per violino e orchestra n. 5 in La maggiore K219 di Mozart. Incorniciano il programma l’Adagio e Fuga in do minore K546 di Mozart e la Serenata per archi di Reinecke.

Il 13 marzo l’appuntamento è con Enrico Dindo che, rispondendo alla sua vocazione per la sperimentazione e la contemporaneità, proporrà un programma dedicato al Novecento: una sua orchestrazione per archi e violoncello della Sonata in re minore, Op. 40 di Shostakovich, guidando poi I Solisti di Pavia nell’esecuzione della Kammersinfonie n. 2 Op. 147 di Weinberg.

Gran finale il 16 aprile con Pablo Sáinz Villegas, virtuoso della chitarra, considerato l’erede di Andrés Segovia. Un programma intriso di coleur locale spagnola che si aprirà con La oración del torero Op. 34 per archi di Turina, per proseguire con un classico del repertorio vivaldiano per chitarra (Concerto per chitarra e archi in Re maggiore RV93) e terminare con il Quintetto n. 4 in Re maggiore “Fandango” di Boccherini e la Serenata per archi di Wolf-Ferrari.

BIGLIETTI IN VENDITA SUL SITO DEL TEATRO:  https://www.teatrofraschini.it/programma/solisti-dorchestra-2025/