Sarà un momento di incontro e celebrazione, con l’esibizione del coro degli utenti del Dipartimento di Salute Mentale della ASST Pavia che hanno partecipato al progetto promosso dalla Fondazione I Solisti di Pavia

Giovedì 10 ottobre, ore 18.00, Palazzo del Broletto, P.zza della Vittoria, Pavia

La Giornata Mondiale della Salute Mentale (World Mental Healt Day) è un’iniziativa che si celebra il 10 ottobre di ogni anno. Istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale (WFMH) e riconosciuta dall’OMS, la Giornata promuove la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale. Per questa speciale occasione, giovedì 10 ottobre alle ore 18.00, si terrà a Pavia il primo evento pubblico di “ARMONICAMENTE”, un progetto della Fondazione I Solisti di Pavia, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale ASST Pavia (CPA, CRA, CRM, CD e CPS di Pavia, Lomellina e Oltrepò).

Il pomeriggio prevede l’esibizione del coro degli utenti che hanno partecipato alle lezioni di canto corale, condotte da Maria Teresa Tramontin, con Francesca Sormani al pianoforte e la facilitazione dei Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, degli Infermieri e dei Medici delle strutture interessate. Il progetto, iniziato lo scorso 14 maggio ha previsto un percorso di avvicinamento alla musica con finalità terapeutiche, a cadenza periodica, basato sui vantaggi emotivi, psicologici, fisici e socio-relazionali che il linguaggio musicale e le attività connesse (ascolto e produzione) offrono. A seguire, il Quartetto dei Solisti di Pavia eseguirà un programma tratto dal repertorio delle colonne sonore più celebri.