Il progetto della Fondazione I Solisti di Pavia, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale della ASST Pavia, prevede lezioni di canto corale, sessioni di musicoterapia, concerti cameristici con guida all’ascolto e partecipazione agli appuntamenti musicali dei Solisti in Pavia
Che la musica abbia numerosi benefici nel campo della salute mentale è cosa nota. Il linguaggio musicale e le attività connesse (ascolto e produzione) offrono vantaggi a molteplici livelli: emotivo e psicologico, fisico, socio-relazionale.
Il progetto ArmonicaMente che ha visto il suo avvio a maggio 2024, nasce dalla collaborazione tra la Fondazione I Solisti di Pavia ed il Dipartimento di Salute Mentale della ASST Pavia con lo scopo di costruire un percorso di avvicinamento alla musica con finalità terapeutiche e di benessere a cadenza periodica, guidato da specialisti qualificati del settore. Il progetto prevede lezioni di canto corale, sessioni di musicoterapia, concerti cameristici con guida all’ascolto all’interno dei Centri di Salute Mentale di Pavia, Vigevano e Oltrepò, nonché la partecipazione agli appuntamenti musicali dei Solisti in Pavia.
Le lezioni di canto corale sono condotte da Maria Teresa Tramontin e danno spazio all’improvvisazione e all’espressione individuale. Tramite le sessioni di musicoterapia, sia individuali che di gruppo, la professionista Marta Gianotti utilizza la musica con un focus più terapeutico: per favorire il rilassamento e incoraggiare l’esplorazione delle emozioni. Durante i concerti cameristici dei Solisti di Pavia – che prendono il nome di Incursioni sonore – all’interno dei centri, gli utenti vengono guidati all’ascolto dei brani eseguiti, alla scoperta di repertori musicali e degli strumenti. Infine le strutture vengono invitate regolarmente alla partecipazione ai concerti dei Solisti, quali gli appuntamenti al Teatro Fraschini, rassegne Bach in città e Cortili in Musica.
Scopri i dettagli di ArmonicaMente